SI RICORDA ALLA GENTILE CLIENTELA CHE IL SABATO NON VI E' ATTIVITA' DI MERCATO PER RICEVERE L'ORDINE IL LUNEDI' MATTINA E' POSSIBILE INVIARE LA LISTA VIA WHATSAPP AL NUMERO 0660501784 CHE VERRA' PROCESSATA DOMENICA MATTINA

La storia

La storia dei “Mercati Generali” inizia il 23 settembre 1921 quando, per la prima volta a Roma, i diversi mercati (quello delle erbe di viale Manzoni, quello del pesce prima di Portico d’Ottavia e poi di piazza San Teodoro, quello dei fiori, ecc.) furono raggruppati in un unico comprensorio nella nascente area industriale di Ostiense, a ridosso del quartiere operaio di Testaccio e del “monte dei cocci”.
Agli inizi del Novecento, con il sindaco di Roma, Ernesto Nathan, su progetto di Emilio Saffi, iniziano a sorgere i Mercati Generali, il cui progetto approvato nel 1910, avrà un iter complesso, tanto che essi, inaugurati nel 1921, saranno portati a termine solo negli anni successivi.
Il progetto, prevedeva due zone: una destinata al mercato della frutta e ortaggi e l’altra al mercato del pesce, carni e uova. I due settori erano divisi al centro da un’ampia zona destinata al raccordo ferroviario.

Nell'autunno del 2002, i mercati generali dell'Ostiense furono trasferiti a Guidonia, divenendo il più grande centro agroalimentare della città: CAR.

Il Centro Agroalimentare Roma è una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli ed ittici.

Le aziende garantiscono approvvigionamenti giornalieri di merce fresca ai mercati rionali, alla grande e piccola distribuzione organizzata, a segmenti della ristorazione, agli hotel, ai catering e alle mense di Roma, del Lazio e di ampie porzioni dell’Umbria, dell’Abruzzo e della Toscana.
Nonostante ciò i tempi per  svolgere tutte le attività di acquisto all’interno del mercato sono aumentati, in quanto le procedure per accedere al CAR sono divenute più complesse a causa un incremento dei controlli in entrata e uscita, che risulta essere molto più regolamentata rispetto al passato.
La nuova posizione, inoltre, risulta essere molto decentrata rispetto il centro di Roma.

Sebbene ci siano stati negli anni miglioramenti e un’evoluzione rispetto al vecchio mercato in termini di gestione del fattore metereologico, di movimentazione degli spazi e della capacità di magazzino, rimane comunque laborioso l'acquisto di merci all'interno del CAR in termini di tempo, mezzi, contrattazione che vanno a creare difficolta soprattutto ai piccoli acquirenti.

Media dediti al settore ortofurtticolo ci hanno intervistato essendo la prima piattaforma GDO ONLINE per il servizio B2B:

- http://www.italiafruit.net/DettaglioNews.aspx?idNews=56841&Titolo=gli-acquisti-allingrosso-si-fanno-dallo-smartphone

  

Da tutto ciò nasce Mercati Generali Evolution.

Agriroma Distribuzione S.r.l.
P.Iva: 12156611001

Centro Agroalimentare Roma:
Via della Tenuta del Cavaliere, 1
00012 Guidonia Montecelio RM
Amm. Unico: Alberto Curto
Cap. Soc. Vers. 250.000,00
REA: RM - 1354648 • BNDOO 0114235
Telefono: 06.60501873/71
E-mail: mercatigeneralievolution@gmail.com
E-mail: info@mercatigeneralievolution.it

Home
Dove siamo
Contatti
Metodi di pagamento
Spedizioni
Termini e condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy
Istruzioni d'uso