La storia
La storia dei “Mercati Generali” inizia il 23 settembre 1921 quando, per la prima volta a Roma, i diversi mercati (quello delle erbe di viale Manzoni, quello del pesce prima di Portico d’Ottavia e poi di piazza San Teodoro, quello dei fiori, ecc.) furono raggruppati in un unico comprensorio nella nascente area industriale di Ostiense, a ridosso del quartiere operaio di Testaccio e del “monte dei cocci”.
Agli inizi del Novecento, con il sindaco di Roma, Ernesto Nathan, su progetto di Emilio Saffi, iniziano a sorgere i Mercati Generali, il cui progetto approvato nel 1910, avrà un iter complesso, tanto che essi, inaugurati nel 1921, saranno portati a termine solo negli anni successivi.
Il progetto, prevedeva due zone: una destinata al mercato della frutta e ortaggi e l’altra al mercato del pesce, carni e uova. I due settori erano divisi al centro da un’ampia zona destinata al raccordo ferroviario.
Nell'autunno del 2002, i mercati generali dell'Ostiense furono trasferiti a Guidonia, divenendo il più grande centro agroalimentare della città: CAR.
Il Centro Agroalimentare Roma è una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli ed ittici.
Le aziende garantiscono approvvigionamenti giornalieri di merce fresca ai mercati rionali, alla grande e piccola distribuzione organizzata, a segmenti della ristorazione, agli hotel, ai catering e alle mense di Roma, del Lazio e di ampie porzioni dell’Umbria, dell’Abruzzo e della Toscana.
Nonostante ciò i tempi per svolgere tutte le attività di acquisto all’interno del mercato sono aumentati, in quanto le procedure per accedere al CAR sono divenute più complesse a causa un incremento dei controlli in entrata e uscita, che risulta essere molto più regolamentata rispetto al passato.
La nuova posizione, inoltre, risulta essere molto decentrata rispetto il centro di Roma.
Sebbene ci siano stati negli anni miglioramenti e un’evoluzione rispetto al vecchio mercato in termini di gestione del fattore metereologico, di movimentazione degli spazi e della capacità di magazzino, rimane comunque laborioso l'acquisto di merci all'interno del CAR in termini di tempo, mezzi, contrattazione che vanno a creare difficolta soprattutto ai piccoli acquirenti.
Media dediti al settore ortofurtticolo ci hanno intervistato essendo la prima piattaforma GDO ONLINE per il servizio B2B:
- http://www.italiafruit.net/DettaglioNews.aspx?idNews=56841&Titolo=gli-acquisti-allingrosso-si-fanno-dallo-smartphone
Da tutto ciò nasce Mercati Generali Evolution.