KIWI GREEN: IL VERDE CHE TI RICARICA!
Pubblicato il 21/02/2023
La pianta del kiwi appartiene alla famiglia delle Actinidiaceae e al genere Actinidia. Le varietà di kiwi più diffuse sono quelle del kiwi verde e del kiwi giallo, meno conosciuta è la varietà del kiwi rosso.
I kiwi presentano una buccia marrone e ciò che contraddistingue una varietà dall’altra è il colore della polpa che, appunto, varia rispettivamente dal verde, al giallo, al rosso.Il kiwi è ricco di vitamina C, minerali e antiossidanti, che lo rendono utile per contrastare e prevenire alcuni disturbi. Vediamo quali sono le proprietà e i benefici del kiwi:
Proprietà del kiwi
- Favorisce la digestione: grazie all’enzima proteolitico actinidina, è in grado di favorire la digestione delle proteine.
- Rafforza il sistema immunitario: grazie all’elevato contenuto di vitamina C, potenzia le funzionalità del sistema immunitario e contrasta lo sviluppo di influenza e raffreddore.
- Favorisce l’assorbimento di ferro: grazie alla presenza di vitamina C, favorisce l’assorbimento del ferro dai vegetali. Per questo, è utile consumarlo dopo i pasti.
- Contrasta l’asma: ricco di vitamina C, favorisce la funzionalità polmonare e aiuta a contrastare l’asma.
- Contrasta le malattie croniche: grazie alla presenza di antiossidanti, riduce lo stress ossidativo e i potenziali danni provocati dai radicali liberi, proteggendo dalle malattie croniche, come cancro e diabete 2.
- Riduce il rischio cardiovascolare: grazie alla presenza di antiossidanti e fibre, contrasta l’ipertensione e riduce il rischio di malattie cardiovascolari, come infarto o ictus.
- Favorisce il transito intestinale: grazie all’elevato contenuto di fibre, il kiwi ha proprietà lassative, riducendo stitichezza e irregolarità.
- Riduce il rischio di degenerazione maculare: grazie alla presenza di antiossidanti come zeaxantina e luteina, riduce il rischio di sviluppare la degenerazione della macula e conseguente perdita della vista.
Curiosità sul kiwi
Il kiwi è un alimento ricco di vitamina C: contiene molta più vitamina C rispetto al succo di limone e una sola porzione di 100 g o 150 g è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C di donne e uomini, rispettivamente.