L'ORO ROSSO DEL VESUVIO: IL POMODORO PIENNOLO
Pubblicato il 24/07/2023
IL POMODORO PIENNOLO
Il pomodoro Piennolo è un prodotto tipico campano del'area vesuviana che nel 2019 ha guadagnato la certificazione DOP.
Le caratterisitche che lo rendono un prodotto unico sono svariate: la forma ovata e leggermente allungata, la buccia spessa, la polpa consistente e dal poco succo prosciuigato dal sole, il suo colore rosso intenso.Ha un sapore deciso, vivace, un mix tra il dolce e l'acidulo dovuto all'alto contenuto di zuccheri e sali minerali.
Il nome deriva da antiche tradizioni, infatti i contadini legavano i pomodori con uno spago formando un piennolo, ovvero un grappolo di pomodori appesi tendendo al basso. Questi pomodori sono una caratteristica della cucina e della cultura campana, in estate si possono persino scorcere sui balconi, appesi ad un gancio ad essiccare.
POMODORO DEL PIENNOLO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA.
Chi dice pomodori del Piennolo dice Vesuvio,una storia che risalte al 1858.
Il terreno in cui vengono coltivati è una zona in alta quota, difficile da raggiungenere , questa pecuiliarità aggiunge valore al prodotto e rende vani i tentivi di imitarlo.
Una volta raccolti i pomodori possono essere consumati freschi o conservati appesi per averli a diposizione in qualunque periodo dell'anno, col passare dei mesi infatti il loro profumo e colore si esaltano e diventano più intensi.
COM USARLO IN CUCINA?
Ci sono svariati modi per utilizzare i pomodori del Piennolo, grazie al loro sapore ricco e e raffinato riescono a rendere unici sia i piatti più basilari che quelli più raffinati.
Raggiunge infatti la massima espressione in un piatto appartentemente povero come le linguine al pomodoro fresco ma che invece racchiude un esplosione di sapori. ma si possono trovare in molti altri piatti campani , come sulla regina Pizza Margherita, o in piatti di carne e pesce.